Il futuro della storia musicale: avvio delle attività presso Casa Museo Luciano Pavarotti

Il progetto Atlante è da poco ufficialmente iniziato ed entra subito in una fase più operativa: i laboratori partner MISTER Smart Innovation, Romagna Tech, CRICC-UNIBO ed En&Tech-UNIMORE incontrano il partner aziendale Pavarotti International 23 presso la sede dello stakeholder Fondazione Luciano Pavarotti e la Casa Museo Luciano Pavarotti per definire il perimetro del caso di studio del progetto.

Gli incontri hanno permesso di individuare la parte del vasto patrimonio di documenti, foto, audio, video e costumi legati all’attività artistica del Maestro Pavarotti che comporrà l’archivio gestito dalla piattaforma di digitalizzazione, archiviazione e fruizione immersiva intelligente di Atlante. Il materiale documentale riguarderà tre delle opere più care al Maestro: Bohéme, Elisir d’amore e Ballo in maschera.

Laboratori e Pavarotti International 23 hanno pianificato le attività congiunte in relazione alla digitalizzazione di nuovo materiale documentale, allo sviluppo dell’archivio intelligente (fruibile anche in realtà virtuale e aumentata), degli algoritmi di Smart Tagging, di Smart Suggestion, e di digitalizzazione 3D intelligente che verrà utilizzato per virtualizzare i costumi di scena del Maestro. Sono state poste inoltre le basi per l’organizzazione congiunta di workshop mirati a coinvolgere le possibili fasce di utenza in un percorso di progettazione partecipata della piattaforma.

Pavarotti International 23 e Fondazione Luciano Pavarotti hanno manifestato interesse a promuovere e valorizzare il progetto e la collaborazione all’interno di alcuni eventi del calendario musicale proposto presso la Casa Museo di Modena dedicata al Maestro.

Torna in alto