Verso il futuro delle Industrie Culturali e Creative: kick-off del progetto ATLANTE

Grazie ai fondi del Programma regionale del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, la Regione Emilia-Romagna, con il Bando per progetti di ricerca industriale strategica rivolti agli ambiti prioritari della Strategia di Specializzazione Intelligente PR FESR 2023-2024, co-finanzia progetti R&D presentati da laboratori di ricerca, università, enti ed organismi di ricerca accreditati alla Rete Alta Tecnologia della Regione.

Nel settore delle Industrie Culturali e Creative, compare il progetto ATLANTE che afferisce nello specifico all’Area di Specializzazione Regionale S3 denominata “Patrimonio territoriale e identità regionale: beni e contenuti culturali, attività creative, turismo e prodotti Made in Emilia-Romagna”.

Il 5 dicembre 2023 si è tenuto online il kick-off del progetto ATLANTE, alla presenza di tutti i partner del progetto, comprese le aziende e gli stakeholder che hanno manifestato interesse nel suo sviluppo.

Di cosa si occupa il progetto?

ATLANTE è un progetto volto a digitalizzare e rendere accessibili i beni culturali conservati negli archivi museali attraverso una piattaforma innovativa. Questa piattaforma utilizzerà algoritmi di intelligenza artificiale per creare modelli 3D dai manufatti reali, facilitando la catalogazione e consentendo agli utenti di esplorare in modo interattivo il patrimonio culturale attraverso la realtà virtuale e aumentata.

Chi sono gli attori coinvolti?

MISTER Smart Innovation è capofila del progetto ATLANTE, al quale collaborano il Centro di Ricerca sulle Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna, RomagnaTech, il Centro Interdipartimentale En&Tech dell’Università di Modena e Reggio Emilia e le imprese Pavarotti International 23 e Spindox.

Torna in alto